Un weekend sui monti 🏞🏔🐄

                                                     Buongiorno Viaggiatori ☀️☀️☀️
                                                      Oggi vi racconterò il mio weekend a Cortina

Per il compleanno di Paolo ho deciso di fargli una sorpresa ovvero un weekend in montagna , ho prenotato una chalet a Cortina.
Non siamo tipo amanti del lusso, dell esagerato ma per questa volta ho deciso di strafare così ho prenotato una chalet con vista Dolomiti e sauna in camera, molto sfruttata da Paolo .
A Cortina non c ero mai stata , pensavo di sentirmi abbastanza fuori luogo sentendo leggendo diversi commenti inerenti ai prezzi altissimi ma nonostante cioè siamo riusciti a farci un weekend dignitoso , facendo quello che amiamo fare , ovvero immergerci nella natura , tra i boschi , laghi e cascate .
Amiamo la natura.
Ci siamo accorti di quanto è bello non avere il telefono che non prende per goderci veramente i luoghi in cui ci troviamo , assaporare gli odori che captiamo lungo il viaggio.
È così bello avere tutto il tempo per noi stessi, senza qualcuno che ci aspetti a casa , nessun cartellino da timbrare.
Ma allo stesso tempo ci siamo accorti di quanto siamo schiavi del tempo , di quanto non riusciamo a farne a meno e viviamo con l orologio in testa .
Magari fosse sempre solo sul polso, ma ormai ci risucchia in ogni parte del corpo.
Non abbiamo il tempo per noi stessi .
Per vivere .







Appena siamo arrivati, ci siamo incamminati in un sentiero, non sapevamo bene dove ci saremmo diretti ma abbiamo scelto di andare alla scoperta verso un lago, senza cercarlo su internet per vedere se ne valeva la pena andarci.
Ne valeva la pena, ci siamo promessi a noi stessi di andare e non lasciar che sia la pigrizia o la noia a decidere per noi.
Cosi dopo 3 ore di cammino siamo arrivati in questo posto incantato, abbandonato da tutto solo circondata dalla natura.
Il Lago Ghedina, un vero e proprio patrimonio dell'umanità.
Dai colori verde smeraldo, con il riflesso degli alberi e il piccolo ristorante che si affaccia sul lago.
Abbiamo scoperto li che si può dormire anche, il ristorante-hotel ospita diverse stanze che si affacciano sul lago.










Il secondo giorno giusto perhè non ci eravamo riempiti gli occhi abbastanza di bellezza abbiamo deciso di andare a vedere la cascata di Fanes , consigliata dalla signora del ristorante il giorno prima.
Questa escursione altamente panoramica, si snoda nl cuore del Parco delle Dolomiti , la quale si può percorrere in due sensi la quale io consiglio in senso antiorario , non avendo le attrezzature giuste è meno pericoloso.
Dal parcheggio bisogna seguire il sentiero n.10 , il sentiero scende lentamente verso il letto del torrente Boite , attraversatelo sul ponticello e continuate per il bosco fino ad arrivare in un altro posto incantato in Località Pian di Loa a 1350 m .
Li incontrerete anche delle simpatiche mucche molto tranquille che pascolano liberamente in questi prati di un verde incantato..
Consiglio , fermatevi a riempire le borracce nella fontana che trovate poco più avanti i cartelli a destra. 





Arrivati alla fontanella continuate sul sentiero a destra, e da li iniziano le salite fino ad arrivare alle Cascate, che ve le troverete di fronte a voi.




La Camminata dura in tutto 3-4 ore andare e tornare, non è semplice ma neanche difficilissima, bisogna avere tanto fiato!! 

Per concludere in bellezza dopo aver mangiato in un ristorante sulla strada con vista Dolomiti siamo andati al lago di Landro .
Da qui si possono ammirare le ripide pareti rocciose delle Dolomiti, nel territorio del Parco naturale Dolomiti di Sesto.
Sulle sponde del lago si trova un cippo con una ruota , posto a ricordo della teleferica che dal lago portava rifornimenti alle postazioni sul Monte Piana , durante la prima guerra mondiale 

Commenti

Post popolari in questo blog

un amore cosi

weekend ad Amsterdam

VIA FRANCIGENA